19 Febbraio 2025

L’Utero in medicina cinese: il cuore della salute femminile

Quando parliamo di Utero in medicina cinese facciamo riferimento a una categoria speciale: quella dei visceri straordinari. Si tratta di un gruppo di sei strutture anatomiche definite “straordinarie” (o “curiose”, in base a una diversa traduzione del termine cinese qi, che indica qualcosa che è fuori dall’ordinario) perché:

  • sono strutture cave come i visceri “ordinari” (腑 Fu), ma non sono caratterizzate da riempimento e svuotamento continui né vengono a contatto con sostanze grezze o di scarto
  • come gli organi (脏 Zang) contengono, custodiscono e mettono a disposizione le sostanze preziose o i loro derivati
  • hanno un legame con il Rene e con le energie del Cielo Anteriore, ossia di ciò che precede la nascita

L’Utero rientra quindi appieno in questa categoria perché risponde alla perfezione a tutti e tre i punti: vediamo come.

L’Utero in Medicina Cinese: un viscere unico nel suo genere

In medicina cinese, l’Utero ha tanti nomi, due dei quali indicano con precisione la sua funzione di contenitore cavo, di involucro che può essere riempito di qualcos’altro:

  • 女子胞 nüzibao: letteralmente, “involucro della donna”
  • 胞宫 baogong: letteralmente, “palazzo dell’involucro”

L’Utero è infatti una sorta di “sacchetto” cavo che può essere riempito ed è in grado di svuotarsi. Queste sono caratteristiche proprie anche dei visceri Fu, che però hanno un ritmo di svuotamento e riempimento molto rapido, che si ripete più volte al giorno: Stomaco, Intestino crasso, Intestino tenue, Vescica biliare lo fanno in relazione ai pasti, la Vescica in relazione ai liquidi introdotti nell’organismo.

L’Utero invece ha una ritmicità ciclica, legata alla Luna e alle sue fasi: un ritmo non dettato dalla Terra (alimentazione e bevande che provengono dall’ambiente), ma dal Cielo (i movimenti del nostro satellite).

Il ritmo dell’Utero in medicina cinese: ciclo mestruale e gravidanza

Possiamo quindi individuare due grandi cicli di riempimento e svuotamento dell’Utero, legati a due diversi aspetti del ritmo lunare:

  • il ciclo mestruale, che dura 28 giorni come il mese lunare ed è divisa in quattro fasi: fase del Sangue o mestruale, in cui l’Utero di svuota completamente; fase dello Yin o post mestruale, in cui si riempie di sostanze yin (fertilizzanti e nutrienti); fase dello Yang o post ovulatoria, in cui lo Yin trasformatosi in Yang attiva riscaldamento e movimento; fase del Qi o premestruale, in cui il Qi (“energia”) si prepara a spingere fuori il Sangue non utilizzato per l’instaurarsi di una gravidanza.
  • la gravidanza, che dura 10 mesi lunari ed è caratterizzata da un riempimento crescente (cellula uovo fecondata che diventa embrione e poi feto, Fluidi che riempiono il sacco amniotico, Sangue che nutre il feto, Jing che ne sostiene la strutturazione) e da uno svuotamento finale (il parto).

Questi cicli, con un ritmo proprio, sono specifici solo dell’Utero e non sono comuni a nessun’altra struttura anatomica.

ciclo-mestruale-e-fasi-lunari

Utero e Sangue: ciclo mestruale e fertilità

Se il riempimento dell’Utero è fondamentale per mantenerne le funzioni e per permettere il concepimento, il suo perfetto svuotamento è una condizione indispensabile per l’instaurarsi di una gravidanza. La medicina cinese considera infatti centrale l’idea di vuoto, ossia di quell’assenza di ostacoli che serve a far sì che tutto si possa realizzare.

Se l’Utero non si svuota perfettamente, quindi, qualsiasi processo di riempimento e trasformazione sarà più difficile, primo fra tutti il concepimento.
Se nell’Utero rimangono tracce di Sangue “vecchio” (stasi di Sangue), se la circolazione del Qi (“energia”) al suo interno non è scorrevole (stasi di Qi), se sono presenti Umidità, Calore, Freddo derivati dall’ambiente esterno o da un’alimentazione energeticamente scorretta, il processo di riempimento e svuotamento non sarà più fisiologico.

Il primo risultato sarà un ciclo mestruale doloroso o con un ritmo irregolare, il secondo una difficoltà a concepire o portare avanti una gravidanza.
Lavorare sulla capacità di riempirsi e svuotarsi dell’Utero per la medicina cinese è quindi fondamentale sia per la salute riproduttiva che per l’equilibrio mestruale.

L’Utero in medicina cinese: custode di cose preziose

Diversamente dai visceri “ordinari”, che sono in contatto con sostanze grezze o di scarto (bolo, chimo, chilo, feci, urine), l’Utero si riempie e si svuota solo di sostanze preziose.

Durante il ciclo mestruale, infatti, è in contatto solo con il Sangue (che lo nutre), i Fluidi corporei (che lo umidificano) e il Tiangui, una sostanza che nasce dall’interazione del Jing del Rene (“essenza”, un tipo di Qi molto raffinato che permette la riproduzione e sostiene la strutturazione dell’embrione) con il Qi (“energia”) del Cuore e che ha la capacità di rendere fertile il Sangue presente nell’Utero, creando le condizioni perché avvenga la fecondazione.

È importante sottolineare, quindi, che il Sangue mestruale secondo la medicina cinese non è una sostanza impura, ma semplicemente un Sangue speciale (perché fertilizzato dal Tiangui) che non è stato utilizzato e deve essere espulso per permettere all’Utero di essere vuoto (come spiegato sopra). Uno dei nomi cinesi dell’Utero sottolinea proprio questo legame importante con il sangue: 血室 xueshi, letteralmente “camera del Sangue”.

Altri due nomi cinesi ci parlano invece di un altro elemento prezioso di cui l’Utero può essere custode:

  • 子宫 zigong, “palazzo del bambino”
  • 子脏 zizang, “organo del bambino”

Durante la gravidanza, infatti, il compito dell’Utero è quello di conservare, nutrire e proteggere il feto, che dovrà restare al suo interno fino al momento della nascita.

gravidanza in medicina cinese

Cielo Anteriore e Cielo Posteriore: l’Utero come ponte tra due dimensioni

Questo ci ricollega al ruolo dell’Utero come ponte e passaggio fra il Cielo Anteriore e il Cielo Posteriore. Cosa significano questi concetti? Ecco un breve riassunto:

  • il Cielo Anteriore riguarda tutto ciò che c’era prima della nostra esistenza. Si tratta di un qualcosa di inconoscibile nella nostra esperienza umana, ma che influisce profondamente su tutto ciò che siamo. Dal corredo genetico dei nostri genitori al loro stato di salute al momento del concepimento, dalle informazioni sulla nostra storia familiare (quello che viene studiato ad esempio dalla moderna psicogenealogia o psicologia transgenerazionale) alle condizioni ambientali e cosmiche durante la fecondazione: tutto questo fa parte del nostro Cielo Anteriore, che definisce chi siamo al momento della nascita.
  • il Cielo Posteriore riguarda tutto ciò che avviene dal momento della nostra nascita in avanti: le nostre abitudini, il nostro stile di vita, la nostra alimentazione, le nostre emozioni, il lavoro che facciamo, l’ambiente in cui viviamo… tutto ciò, insomma, che rientra all’interno di quello che possiamo controllare e scegliere (o che possono controllare e scegliere i nostri genitori finché non siamo indipendenti). Il Cielo Posteriore, quindi, in un certo senso è il modo in cui plasmiamo il nostro Cielo Anteriore per dare forma alla nostra vita e alla nostra salute.

Jing, Qi e Shen: le tre sostanze preziose che prendono forma nell’Utero

L’Utero quindi è ciò che permette al Cielo Anteriore di prendere forma: nell’Utero, al momento del concepimento, appaiono le tre sostanze fondamentali (i “tre tesori”, parte delle cinque sostanze preziose della medicina cinese) che sono indispensabili alla strutturazione e al mantenimento della nostra vita:

  • Jing (“essenza”: il Jing del padre e il Jing della madre (portati dai gameti maschili e femminili) sono le sostanze che materialmente permettono il concepimento e dalla cui unione ha origine il Jing del nascituro. Questo Yuanjing (“Jing originario”, Jing del Cielo Anteriore) contiene le informazioni indispensabili per la strutturazione materiale dell’embrione e per la crescita, lo sviluppo, la maturazione, il decadimento e la morte della persona.
  • Qi (“energia”): quando avviene l’unione dei due Jing, compare Yuanqi, il Qi originario (o “energia innata”) che attiva i processi di trasformazione necessari alla formazione dell’embrione, al suo sviluppo in feto, all’innesco del suo metabolismo e che continuerà ad essere la scintilla che attiva il metabolismo e tutte le funzioni dell’essere umano fino al momento della morte. Se il Jing fornisce le informazioni necessarie alla strutturazione materiale, è Yuanqi a rendere possibile l’attivazione del processo di strutturazione.
  • Shen (“mente/psiche/emozionalità): con l’unione dei due Jing compare anche lo Shen (Yuanshen, “Shen originario”), ossia il nucleo iniziale della componente mentale / pscicologica / emotiva / reattiva / spirituale dell’essere umano. Yuanshen si sviluppa ed evolve durante tutta la gravidanza: le sue funzioni infatti si fanno man mano più evidenti durante i nove mesi di gestazione, passando dalla semplice reattività alla percezione di suoni, tocco, sapori e al legame psicologico ed emotivo con la mamma. Due delle cinque espressioni dello Shen (Hun e Po) compaiono ad esempio durante la gravidanza, mentre le altre (in particolare Yi e Zhi) vengono nominate dai testi classici della medicina cinese solo quando si parla dell’essere umano dopo la nascita.

Quando il feto è giunto a completa maturazione, l’Utero si attiva per accompagnarlo nel suo passaggio verso il Cielo Posteriore: la nascita.

aspetti energetici medicina cinese

Aspetti energetici dell’Utero in medicina cinese: le funzioni oltre la struttura fisica

L’Utero è e resta sempre luogo di incontro e passaggio fra Cielo Anteriore e Cielo Posteriore anche al di là di gravidanza e parto: tutte le donne possono utilizzare questa funzione “sottile” in qualsiasi momento della loro vita, anche se e quando l’utero fisico non c’è più, quindi ad esempio in tutti i casi in cui l’utero è stato asportato (con o senza ovaie).
In medicina cinese infatti la perdita della struttura non corrisponde a una perdita completa delle funzioni energetiche o “sottili”.

La stessa cosa vale per la menopausa: anche dopo la fine del ciclo mestruale, i suoi aspetti legati al Cielo Anteriore restano attivi e presenti: l’Utero non perde il suo ruolo centrale e le sue funzioni energetiche con la fine del ciclo mestruale.

…e l’uomo?

Anatomicamente, l’Utero è una struttura presente solo nel genere femminile, ma a livello energetico ha una corrispondenza anche in quello maschile: la Camera dello sperma, espressione nell’uomo di quello che l’Utero è nella donna, ossia del legame con il Cielo Anteriore.

Anche la Camera dello sperma, infatti, accoglie un derivato di una sostanza preziosa: gli spermatozoi o jingzi (精子, “figli del Jing”) che sono un derivato diretto del Jing del Rene. La Camera dello sperma si riempie e si svuota di liquido seminale (精液 jingye, “fluido del Jing”) con un ritmo variabile, che come nel caso dell’Utero non ha legami con cibi e bevande, ma solo con la componente sessuale ed emotiva dell’uomo.

Gli aspetti pratici

Se desideri approfondire come la visione della medicina cinese e i suoi strumenti pratici possano aiutarti a comprendere e armonizzare il tuo Utero, il corso on line “Utero Straordinario” offre un percorso dettagliato e pratico.
Scopri come integrare questi insegnamenti nella tua vita quotidiana per migliorare il tuo equilibrio in qualsiasi fase della vita (ciclo mestruale, premenopausa, menopausa), anche se il tuo utero fisico non c’è più.
Clicca sul link per scoprire il corso on line “Utero Straordinario” e leggere le recensioni.

Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile

Altri articoli in questa categoria

Affrontare il cambio di stagione con la medicina cinese

La medicina cinese da sempre dà una grande importanza al momento del cambio di stagione: anche se a livello astronomico le stagioni sono quattro (segnate dagli equinozi e dai solstizi), il pensiero cinese ha sempre considerato l’esistenza di una quinta stagione,...

leggi tutto

Affrontare il cambio di stagione con la medicina cinese

La medicina cinese da sempre dà una grande importanza al momento del cambio di stagione: anche se a livello astronomico le stagioni sono quattro (segnate dagli equinozi e dai solstizi), il pensiero cinese ha sempre considerato l’esistenza di una quinta stagione,...

leggi tutto

Affrontare il cambio di stagione con la medicina cinese

La medicina cinese da sempre dà una grande importanza al momento del cambio di stagione: anche se a livello astronomico le stagioni sono quattro (segnate dagli equinozi e dai solstizi), il pensiero cinese ha sempre considerato l’esistenza di una quinta stagione,...

leggi tutto