6 Novembre 2018

La fase mestruale: svuotare l’Utero, svuotare il Cuore

La medicina cinese divide il ciclo in quattro fasi, ciascuna lunga una settimana: fase mestruale (“del Sangue”), fase post mestruale (“dello Yin”), fase post ovulatoria (“dello Yang”), fase premestruale (“del Qi”).
Ognuna di queste settimane è caratterizzata da un dinamismo specifico e a sé stante, che si riflette su tutti i piani della donna:

Questo avviene perché il ciclo mestruale esprime appieno le dinamiche femminili e, in particolare, il rapporto fra due sostanze base: il Sangue (che nutre, umidifica, ancora, fa crescere) e il Qi – “energia” (che muove, scalda, attiva, dinamizza, ritma).
In ogni fase, il rapporto fra queste due sostanze è diverso: questo cambiamento si esprime nel fatto che in ogni fase del ciclo la donna è diversa a livello fisico, funzionale e mentale / psicologico / emotivo.

Con questo articolo inizio a parlare della fase mestruale, quella che chiude il vecchio ciclo e apre il nuovo: sicuramente il punto di partenza adatto per una nuova serie di articoli!

fase mestruale

La fase mestruale in medicina cinese: il Sangue diventa visibile

Secondo la medicina cinese, il Sangue è la sostanza fondamentale per la donna. È proprio il Sangue che diventa visibile (prima mestruazione) a segnare l’inizio della nostra fertilità , la temporanea scomparsa del Sangue a indicarci una gravidanza ed è il tornare definitivamente invisibile del Sangue (menopausa) che marca il momento in cui la nostra fisiologia femminile prende una direzione diversa, più “interna”.

Il Sangue nutre il nostro Utero, è la base della nostra fertilità, sostiene eventuali gravidanze e permette la produzione del latte materno. Se per tre settimane il Sangue è nascosto, durante la fase mestruale diventa finalmente visibile: un segno tangibile del nostro essere donne e della nostra fisiologia.

La medicina cinese non considera assolutamente il Sangue mestruale come “impuro”, anzi, lo ritiene un sangue speciale e diverso dagli altri, perché contiene sostanze attive capaci di portare al concepimento. Se questo non avviene, semplicemente il Sangue viene espulso dall’Utero, per permettere l’inizio di un nuovo ciclo.

Il Sangue ha anche un forte legame con la parte mentale / psicologica / emotiva (in medicina cinese, Shen). Lo Shen, infatti, è una sostanza molto yang, ossia invisibile, impalpabile, immateriale, attiva, sempre in movimento, proiettata fortemente nell’interazione con ciò che è fuori da noi, all’esterno. Il Sangue, al contrario, è una sostanza yin, ossia visibile, palpabile, materiale, più “passiva” e non dotata di un movimento proprio (è la pulsazione del cuore che lo manda in circolo, altrimenti stagnerebbe), che deve restare sempre all’interno del corpo (l’unico Sangue che fisiologicamente deve uscire è quello mestruale, ma come già detto è un Sangue “speciale”).
Se lo Shen fosse lasciato a se stesso, tenderebbe a proiettarsi troppo all’esterno e a staccarsi dalla materialità e dalla realtà. Questo è il motivo per cui ha un legame fisiologico con il Sangue, che lo mantiene ancorato all’interno del corpo e ne viene a sua volta vivificato.

fase mestruale

La fase mestruale: svuotare l’Utero per svuotare il Cuore

Questa relazione fra Shen (aspetto mentale / psicologico / emotivo) e Sangue caratterizza fortemente le mestruazioni. Questo lo sa bene chi soffre di sindrome premestruale e spesso accoglie l’arrivo del flusso come un sollievo, perché il nervosismo, la rabbia, l’irritabilità spariscono “come per incanto”.
Non c’è nessuna magia in realtà: durante la fase mestruale l’uscita del Sangue ci aiuta a fare uscire anche le emozioni accumulate, proprio per il legame di cui abbiamo parlato sopra. Man mano che l’Utero si svuota, può svuotarsi anche il Cuore.

Ma cosa succede se l’Utero non si vuota a sufficienza durante la fase mestruale?
Quando l’Utero non si svuota perché il nostro Qi (“energia”) non riesce a spingere fuori il Sangue in modo fluido e completo, anche il Cuore fa più fatica a liberarsi di ciò che lo ingombra: questo significa avere meno chiarezza mentale, riuscire a focalizzarsi meno su ciò che si vuole, avere più pensieri ricorrenti, fare fatica a lasciare andare avvenimenti ed emozioni.

Viceversa, sfruttare la fase mestruale per ascoltare, riconoscere e lasciare andare ciò che non ci interessa più o non vogliamo più è il modo giusto di approfittare di questa settimana del ciclo.

fase mestruale

La fase mestruale: cosa succede quando il ciclo non c’è più?

Quando arriva la menopausa, molte donne si sentono più nervose, tese, stressate e non riescono a capire perché. In molti casi il motivo è proprio la perdita del “canale di sfogo” per lo svuotamento del Cuore costituito dalla fase mestruale: le emozioni e i pensieri “vecchi” non possono più uscire con il flusso del Sangue mestruale e danno vita a nervosismo, irritabilità, irascibilità, frustrazione (segni di una difficoltà di circolazione del Qi “energia” del Fegato).

Per questo motivo, nella fase della premenopausa è molto importante lavorare sul proprio aspetto emotivo, trovando attività e tecniche che ci permettano di lasciare andare non più seguendo il ritmo del Sangue, ma il ritmo che sentiamo più adatto in questo nuovo periodo della vita.

Imparare a svuotare il Cuore è una condizione fondamentale per poter avere accesso libero a tutte le energie disponibili con il cessare del ciclo mestruale, che possono rendere la nostra menopausa, come dicono i cinesi, una “seconda primavera”. Se vuoi capire meglio come lavorare in pratica con autotrattamento, alimentazione in medicina cinese e meditazione per migliorare la tua fase mestruale (e le altre tre fasi del ciclo), segui il seminario on line “Il ciclo delle trasformazioni”.

Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile

Le altre fasi del ciclo:

Forse ti stai chiedendo:

Altri articoli in questa categoria