16 Ottobre 2018

Perché ho il mal di testa da ciclo? Risposte e rimedi dalla medicina cinese

Il mal di testa da ciclo è un problema per molte donne. Che colpisca prima, durante o dopo le mestruazioni, è sempre fonte di grande disagio.
Molte di noi, purtroppo, lo considerano un aspetto normale della nostra ciclicità femminile e sono rassegnate all’abitudine di prendere antidolorifici o di sopportare in silenzio.

La medicina cinese ci dice invece forte e chiaro che il mal di testa da ciclo non è una componente inevitabile del ciclo mestruale. Questo disturbo infatti è il segno di un disequilibrio del nostro organismo, che si manifesta molto probabilmente con altri segnali che non abbiamo collegato al mal di testa.

Cosa intende la medicina cinese per disequilibrio o disarmonia? L’essere umano e in particolare la fisiologia femminile sono basati su un complesso equilibrio che prevede la continua interazione e autoregolazione di tante componenti diverse.
Quando una o più componenti prevalgono sulle altre o quando una o più componenti sono carenti o quando in generale il nostro Qi (“energia”) fa fatica a muoversi e circolare liberamente, ecco che l’equilibrio diventa disequilibrio e compaiono i segnali del fatto che c’è “qualcosa che non va”. Il dolore è il più evidente di questi segnali, ma non l’unico.
Se anche tu soffri di mal di testa da ciclo, qui di seguito troverai una panoramica delle disarmonie principali, in modo da poter capire a quale quadro appartiene la tua.

Attenzione: se soffri di mal di testa da ciclo, come prima cosa rivolgiti al tuo medico curante: una volta seguite le sue indicazioni mediche e/o terapeutiche, potrai integrare con i consigli e i trattamenti della medicina cinese. Questo articolo non vuole in nessun modo sostituire le indispensabili cure mediche.

mal di testa da ciclo

Mal di testa da ciclo – prima delle mestruazioni

Se soffri di mal di testa prima dell’arrivo delle mestruazioni, probabilmente non sarà il tuo unico problema: nella maggior parte dei casi, infatti, il mal di testa si accompagna ad altri sintomi della cosiddetta sindrome premestruale.
Se dico nervosismo, irritabilità, scoppi di rabbia, tensione al seno, pancia gonfia, fame, difficoltà con il sonno, stitichezza ho ben descritto la tua settimana premestruale? Non è detto che tu abbia tutte queste cose contemporaneamente, ma è probabile che molte ti siano familiari.

La medicina cinese spiega questi disturbi molto facilmente: la settimana premestruale, infatti, è quella in cui il nostro Qi (“energia”) si raccoglie nella zona del basso addome e del piccolo bacino per prepararsi a spingere fuori il Sangue “vecchio” durante le mestruazioni.
Se la libera circolazione del Qi in questa zona è compromessa, quando il Qi inizia a raccogliersi si manifesteranno una serie di problemi dovuti al peggioramento del blocco (in medicina cinese, stasi di Qi).
Hai presente quando in una strada ci sono dei rallentamenti per via di un cantiere e arrivano di colpo molte più macchine del solito? L’ingorgo è assicurato!
Cosa succede però se il Qi, che di per sé è una sostanza dinamica, prova a rompere questo blocco? Proprio come capita quando facciamo surriscaldare il motore di un’auto perché cerchiamo di avviarla invano più e più volte, si crea del Calore. Visto che il Calore per sua natura tende a salire verso l’alto, ecco che si manifestano dei disturbi nella parte superiore del corpo: mal di testa, occhi rossi e brufoli rossi ne sono un classico esempio.

Quando finalmente arrivano le mestruazioni, il mal di testa inizia a sparire: l’espulsione del Sangue infatti permette di sciogliere il blocco del Qi e, quindi, tutti i disturbi collegati si attenuano man mano che l’Utero si svuota.
Per comprendere meglio questi meccanismi e provare a migliorare la situazione con autotrattamento e piccole modifiche al tuo stile di vita, puoi leggere la serie di tre articoli che ho dedicato alla sindrome premestruale e alla sua gestione, iniziando da qui: Capire la sindrome premestruale in medicina cinese.
Se vuoi aggiungere delle tisane mirate al mal di testa premestruale, puoi leggere anche questo articolo scritto dall’esperta di fitoterapia clinica Nadia Gulluni per questo blog: Mal di testa premestruale: erbe e tisane per combatterlo.

Mal di testa da ciclo – durante i primi giorni delle mestruazioni

Se soffri di mal di testa durante i primi giorni del flusso mestruale, probabilmente ti ritrovi in una di queste due descrizioni:

  • mestruazioni precedute e/o seguite da perdite marroncine, dolori mestruali, pancia gonfia, eventualmente flusso che si interrompe e riparte o che diminuisce per poi diventare di colpo più abbondante. In questo caso, il tuo problema deriva da una stasi del Qi (vedi inizio del paragrafo sopra) che va a peggiorare e riacutizzare le tensioni muscolari che già hai a livello dei trapezi e del collo. In questo caso, il mal di testa spesso è a tutta la testa e caratterizzato da un senso di rigidità o dolore alla zona cervicale. Consiglio: leggi anche tu gli articoli sulla sindrome premestruale che ho consigliato alla fine del paragrafo sopra.
  • mestruazioni molto abbondanti, spesso in anticipo, con difficoltà a dormire e senso di agitazione / rabbia importanti. In questo caso, il tuo problema è dovuto a una situazione di Calore: senza vederti di persona è difficile capire perché si sia generato (ci sono parecchie possibilità diverse), ma il punto cruciale è eliminarlo. In questo caso, ti consiglio di leggere la parte dell’articolo “Dolore al ciclo? La medicina cinese spiega perché – Parte 2” che parla delle manifestazioni da Calore e di seguire i consigli relativi.

mal di testa da ciclo

Mal di testa da ciclo – alla fine delle mestruazioni

Se soffri di mal di testa da ciclo a fine mestruazioni, secondo la medicina cinese il problema è legato proprio alla perdita di Sangue e di Qi (“energia”) che avviene con il flusso mestruale.
Questo quadro in medicina cinese si chiama deficit di Qi e Sangue, espressione che sta a indicare che la disponibilità di queste sostanze non è pienamente sufficiente per le esigenze del tuo organismo. Quando le perdi con il flusso mestruale, quindi, non sono più abbastanza per arrivare in alto a nutrire e irrorare la testa: da qui deriva il mal di testa che ti accompagna a fine mestruazioni.

Se questa è la tua situazione, il tuo flusso sarà scarso (2-3 assorbenti esterni nel giorno massimo), di colore rosso tendente al chiaro o rosato o con aspetto slavato. Il tuo mal di testa sarà diffuso a tutta la testa e accompagnato da stanchezza, sonno e/o freddolosità.

In questo caso, ti consiglio di leggere il mio articolo Dolori al ciclo? La medicina cinese spiega perché – Parte 3 e seguire i consigli elencati nella parte relativa al deficit di Qi e Sangue.
Esistono poi quadri più complessi e quadri misti, che non è possibile trattare con chiarezza in un articolo di blog (fuga dello Yang di Fegato, comprensenza di Tan o di stasi di Sangue locale…).

Se vorresti capire come lavorare in modo personalizzato sui tuoi disequilibri che si manifestano con il mal di testa legato al ciclo mestruale, leggi la descrizione dei percorsi individuale on line “SOS sindrome premestruale” (se in premestruo), “SOS dolore mestruale” (se durante il flusso) o “Ciclicità felice” (per un approccio completo a tutto il ciclo mestruale. Se sei in premenopausa invece fa per te il percorso individuale on line “SOS premenopausa”.

Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile

Forse ti stai chiedendo:

Altri articoli in questa categoria