30 Gennaio 2018

Hai un ciclo irregolare? La medicina cinese ti aiuta!

Il ciclo irregolare in medicina cinese è segno di un disequilibrio interno. Il ciclo mestruale infatti dovrebbe durare fisiologicamente circa 28 giorni: anticipi o ritardi marcati (se ripetuti) o irregolarità nel ritmo (a volte in anticipo, a volte in ritardo) sono segnali di un disequilibrio delle sostanze del corpo o del sistema energetico di organi e visceri.
Come capire qual è la disarmonia alla base? Come regolarizzare il ciclo irregolare?
La medicina cinese come sempre risponde analizzando nei dettagli le manifestazioni e le caratteristiche del ciclo, in modo da capire con precisione qual è la situazione e, quindi, quali sono le strategie da mettere in atto.

Questo lavoro viene svolto attraverso il colloquio individuale con l’operatrice, che indaga la situazione specifica della persona grazie a domande mirate e all’esame di lingua e polsi: in questo modo, il percorso messo in atto è veramente personalizzato e quindi efficace.
Se non ti sei ancora rivolta a un’operatrice di medicina cinese, ma vuoi iniziare a capire quale sia la situazione energetica alla base del tuo ciclo irregolare in medicina cinese, ho pensato di riportare qui per te i principali quadri, con alcune indicazioni rispetto all’alimentazione energetica in medicina cinese e allo stile di vita.

Attenzione: le indicazioni di alimentazione energetica in base alla medicina cinese riportate in questo articolo non costituiscono una dieta e non sono una prescrizione, ma solo una descrizione basata sulle caratteristiche energetiche degli alimenti secondo la medicina cinese.
Per tutti i problemi del ciclo, consulta innanzi tutto la/il tua/o ginecologa/o o medico curante.

photo created by freepic.diller – www.freepik.com

Ciclo irregolare in medicina cinese: quando l’anticipo è la norma

Il ciclo anticipato da Calore

Se il tuo ciclo è più breve di 24-25 giorni e hai un flusso abbondante (8-10 assorbenti al giorno), di colore rosso intenso, con eventuali coaguli rossi e un odore forte, questo può facilmente dipendere da Calore nell’Utero. In questo caso, è possibile che tu soffra anche di sindrome premestruale con forte irritabilità, scoppi di rabbia, mal di testa, difficoltà a dormire o sonno agitato. Osserva la tua lingua: è rossa, soprattutto sui bordi laterali?

Il Calore come in natura muove, agita, iper stimola, spinge fuori dal “circuito regolare”. Quando l’Utero è “pieno” di Sangue, ossia in prossimità delle mestruazioni, la presenza di Calore lo muove e lo spinge a uscire prima del tempo (ciclo anticipato) e in quantità maggiore del normale (ciclo abbondante).

Da dove arriva però questo Calore? Le vie principali sono due:

Se vuoi iniziare ad agire su questa situazione, puoi cominciare dall’alimentazione: diminuisci il consumo di alimenti energeticamente riscaldanti e introduci nella tua alimentazione quotidiana più alimenti rinfrescanti (ad esempio orzo, grano in chicchi, verdure amare come la catalogna, verdure crude in generale, erbe aromatiche come menta, maggiorana e origano…).
Ovviamente, la base dell’alimentazione dev’essere costituita da cereali in chicco, proteine non animali e pesce, che hanno una natura termica neutra e che sono indispensabili per la corretta produzione del Qi (“energia”).

Per agire sulla parte emotiva e sull’espressione di sé attraverso canali appropriati possono essere adatti tutte le tecniche che lavorano su questo canale: meditazione, psicoterapia, trattamenti tuina, mindfulness, ecc.

Il ciclo anticipato da deficit di Qi e Sangue

Se il tuo ciclo è più breve di 24-25 giorni e hai un flusso scarso (2-3 assorbenti al giorno), di colore rosso chiaro o pallido o slavato, senza odore, accompagnato da stanchezza e freddolosità soprattutto alla fine del ciclo, la tua disarmonia è probabilmente la mancanza di Qi (“energia”) e Sangue.
Il Qi, infatti, non ha solo il compito di stimolare il flusso mestruale, ma anche di trattenerlo fino al momento “giusto” per uscire: se non è sufficiente, il sanguinamento si presenterà in anticipo e sarà accompagnato da sensazione di stanchezza (il Qi manca, non c’è energia) soprattutto quando il ciclo è quasi concluso, perché la quantità di Qi disponibile è ulteriormente diminuita.

In questo caso, la cosa più importante per lavorare sul ciclo irregolare è alimentarsi in maniera adeguata, basando i propri pasti sugli alimenti che sostengono la produzione del Qi e del Sangue ad esempio cereali in chicco, pesce soprattutto azzurro, alimenti dal sapore dolce naturale come patata dolce e zucca…

cibi che causano accumuli

Quali sono invece gli alimenti che è meglio ridurre? Sicuramente tutti quelli che sono di più difficile gestione da parte del nostro sistema digerente (per la visione cinese, Stomaco e Milza), che sono definiti dalla medicina cinese alimenti umidificanti.

Se la ragione del ciclo irregolare è la mancanza di Qi e Sangue, è chiaramente molto importante riposare il giusto numero di ore e non dedicarsi ad attività fisica troppo richiedente.

Ciclo irregolare in medicina cinese: quando la regola è il ritardo

Se il tuo ciclo è più lungo di 31-32 giorni e hai un flusso un po’ scarso o normale (4-6 assorbenti al giorno), di colore rosso scuro, con coaguli marroni, preceduto da perdite marroncine e soffri di sindrome premestruale (ad esempio, con tensione o dolore al seno, pancia gonfia, aumento della ritenzione nelle gambe, irritabilità o sbalzi di umore ed eventualmente mal di testa e stitichezza), il tuo ciclo irregolare è probabilmente causato da una stasi di Qi e Sangue.
Spiegato in parole semplici, se il flusso del Qi (“energia”) è ostacolato, impiegherà più tempo a promuovere il flusso del Sangue e quindi le mestruazioni arriveranno sempre in ritardo.

Quali sono le cause di questa disarmonia? Le principali sono una vita troppo sedentaria e, soprattutto, ragioni emotive (emozioni non espresse o represse per molto tempo).

Se vuoi approfondire questo argomento, puoi leggere il mio articolo Capire la sindrome premestruale con la medicina cinese, dove sono spiegate in modo dettagliato le cause della stasi del Qi e il suo meccanismo.

Cosa puoi fare, quindi, per agire su questo disequilibrio che sta alla base del tuo ciclo irregolare? Oltre a seguire percorsi che ti aiutino a gestire meglio l’aspetto emotivo (meditazione, psicoterapia, trattamenti tuina, mindfulness, ecc.), puoi cercare di ridurre i cibi con sapore acido molto intenso come agrumi, aceto, ecc. (hanno un’azione astringente, che blocca ancora di più il flusso del Qi) e quelli umidificanti (che bloccano e appesantiscono, privilegiando invece verdure verde a foglia larga ed erbe aromatiche, che stimolano il movimento del Qi.

Infine, è molto importante fare regolare attività fisica, scegliendo qualcosa di dinamico e che ti aiuti a sentirti rilassata e a scaricare le tensioni.

sindrome premestruale in medicina cinese

 Ciclo irregolare: quando la regola non esiste

Se il tuo ciclo è irregolare nel vero senso della parola, ossia ogni tanto ritarda, ogni tanto è puntuale oppure anticipa, magari qualche volta salta e molto spesso è accompagnato da sindrome premestruale, allora la causa del tuo ciclo irregolare in medicina cinese è con grande probabilità la stasi di Qi e Sangue.
Il quadro è lo stesso presentato nel paragrafo precedente sul ciclo ritardato: puoi quindi seguire tranquillamente gli stessi consigli.

Come mai la stessa disarmonia può dare risultati così diversi? Nel caso del ritardo, il flusso del Qi (“energia”) è sempre bloccato e, quindi, il ciclo arriva costantemente più tardi della norma; nel caso del ciclo irregolare propriamente detto, invece, ci sono mesi in cui il Qi è più bloccato (ad esempio, per ragione emotive) e quindi il ciclo è in ritardo, mentre altre volte la stasi del Qi non si fa sentire in modo così forte e quindi il ciclo arriva prima.

Se cerchi un sostegno per comprendere le dinamiche alla base del tuo ciclo irregolare e capire come agire sulla disarmonia alla radice, ti consiglio il percorso individuale on line “Ciclicità felice”.
Per comprendere meglio le dinamiche del ciclo mestruale iscriviti al seminario on line “Le Acque della Luna”, se invece vuoi iniziare prendendo contatto con il tuo Utero c’è il seminario on line “Utero Straordinario”.

Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile

Altri articoli in questa categoria