22 Agosto 2017

Capire la sindrome premestruale in medicina cinese

Cosa causa gonfiore, irritabilità, dolore al seno, tono dell’umore basso durante la settimana prima del ciclo? Come viene considerata la sindrome premestruale in medicina cinese e come ci può aiutare questa disciplina?

“La sindrome premestruale è un disturbo caratterizzato dalla comparsa di sintomi collegati al ciclo mestruale, che si manifestano 1-2 settimane prima dell’inizio delle mestruazioni. I sintomi in genere scompaiono dopo l’insorgenza delle perdite ematiche. […] I sintomi principali sono: gonfiore e dolore al seno, aumento di peso dovuto a ritenzione idrica, stipsi o diarrea, bramosia per il cibo, cefalea, gonfiore addominale ed agli arti, dolori muscolari, comparsa di foruncoli […], cambi di umore repentini, confusione, difficoltà di concentrazione o smemoratezza, riduzione del desiderio sessuale, ansia, insonnia, irritabilità ed aggressività, crisi di pianto e scarsa considerazione di sé, stanchezza, attacchi di fame anche incontrollabili con voglia di alimenti dolci”.
(da www.farmacoecura.it)

Nella mia esperienza, la maggior parte delle donne prova (o ha provato) i sintomi descritti sopra nei giorni precedenti al ciclo e li “subisce” senza capire perché si presentino né cosa poter fare per attenuarli. Per la nostra medicina, si tratta di una situazione non patologica, per la quale vengono dati consigli generici legati allo stile di vita (evitare caffè e alcolici, fare sport, mangiare prodotti a base di soia, assumere integratori…) senza tenere conto della situazione specifica della donna che si ha davanti.

Quando invece ci avviciniamo all’approccio tipico delle culture orientali, il quadro cambia completamente perché l’approccio diventa rigorosamente individualizzato: la sindrome premestruale in medicina cinese trova una sua spiegazione (valutazione energetica) solo mettendo in relazione i “sintomi” che descrive la persona con gli altri aspetti del suo stato e del suo personale equilibrio.
Per ogni donna, quindi, esiste un quadro diverso che richiede un approccio diverso: in questo modo, è possibile arrivare alla scomparsa della maggior parte dei fastidi, perché si risolve il disequilibrio energetico alla base con trattamenti e consigli veramente mirati.

sindrome premestruale in medicina cinese

La sindrome premestruale in medicina cinese: le spie di un disequilibrio

Nella maggior parte delle donne che si rivolgono a me, il quadro energetico più comune alla base della sindrome premestruale (SPM) è quello della stasi del Qi del Fegato. Che cosa significa questa definizione?

La principale funzione energetica del Fegato per la medicina cinese è quella di far circolare liberamente il Qi (“energia”) e tutto quello che, in generale, deve muoversi e circolare nel corpo. Se questa azione è compromessa, ne risentiranno diversi comparti, fra cui quello relativo al ciclo mestruale.
In particolare, si sperimenterà un momento di difficoltà nella settimana prima del ciclo, fase in cui secondo la medicina cinese il nostro Qi si raccoglie nella zona dell’addome per spingere fuori il Sangue dall’Utero al 28-30° giorno. Se c’è difficoltà di movimento e scorrimento del Qi, in questo periodo compariranno vari segnali:
gonfiore di pancia e/o gambe, sensazione di “ritenzione idrica”, dolore a schiena o pancia, tensione o dolore al seno, stitichezza, stanchezza, umore basso, mal di testa o emicrania.

Chi soffre di sindrome premestruale, inoltre, molto spesso ha mestruazioni dolorose. Per capire meglio perché, puoi leggere il mio articolo Ciclo doloroso? La medicina cinese spiega perché – Parte 1 e soffermarti in particolare sul paragrafo che parla del dolore mestruale da stasi di Qi del Fegato.

In questa situazione di stasi per liberarsi dal blocco il nostro Qi continua ad attivarsi e a “spingere”, un po’ come facciamo noi quando la macchina non parte e cerchiamo di avviare il motore insistendo più e più volte… e il risultato spesso è lo stesso: un “surriscaldamento” che in medicina cinese chiamiamo Calore.
Il calore per sua natura tende a salire e ad agitare, portando diversi segnali:
irritabilità, aggressività, agitazione, disturbi del sonno, fame eccessiva, mal di testa pulsante con senso di calore.

sindrome premestruale in medicina cinese

La sindrome premestruale in medicina cinese: cause e ragioni

La sindrome premestruale in medicina cinese è quindi causata molto spesso da una stasi del Qi del Fegato, che a volte può portare a una liberazione di Calore.
M
a da cosa dipende la stasi del Qi del Fegato? Le cause sono sostanzialmente su tre livelli (ordinate dal meno frequente al più frequente):

  • assenza di movimento e attività fisica (“una vita da divano”)
  • alimentazione scorretta (eccessivo consumo di alimenti con sapore acido o di cibi pesanti e umidificanti)
  • rabbia repressa (per l’impossibilità di manifestarla liberamente, ad esempio sul luogo di lavoro o in famiglia) o senso di frustrazione dei propri sogni e desideri (che vengono percepiti come “castrati” dalle circostanze o dalle persone intorno a noi)

Se anche tu ti riconosci nell’elenco dei disturbi più sopra, troverai già una parziale risposta alla domanda “E ora cosa faccio??” nei tre punti che descrivono le cause della stasi del Qi del Fegato: puoi iniziare a lavorare da te sul fattore che riconosci di più nel tuo stile di vita o nella tua situazione personale.

Per scendere più nel dettaglio nella comprensione della sindrome premestruale in medicina cinese e leggere i consigli pratici che questa disciplina ha da offrire, ti consiglio di leggere questi due articoli:

Se vuoi scendere più nel dettaglio per andare alla radice delle disarmonie alla base della tua sindrome premestruale, ricevere un percorso di autotrattamento costruito su misura per te e rivedere con occhio “cinese” il tuo stile di vita, leggi di più sul percorso individuale on line “SOS sindrome premestruale”.

Francesca Cassini
La medicina cinese al femminile

Forse ti stai chiedendo:

Altri articoli in questa categoria